BERNARDINO

Nome completo: San Bernardino da Siena
Codice: BER
Sesso: M
Vita: 1380-1444
Festa: 20 maggio

Categoria temporale: tardomedievale
Categoria geografica: italiano
Merito religioso: monaco
Motivazione devozionale: francescano

Cerca questo santo in:
  Joconde  Santiebeati  Wikipedia

Pannelli in cui è raffigurato:
PSS/MAG-ELIA/10

Biografia
Nato a Massa Marittima e rimasto orfano, compì studi di diritto e teologia a Siena. Qui curò gli appestati (e si ammalò egli stesso) con la Compagnia dei Disciplinati che aveva fondato. In seguito entrò nell’ordine dei Frati Minori. Divenuto Vicario di Toscana e poi Vicario generale degli Osservanti cominciò un’opera di apostolato nell’Italia centro-settentrionale durante la quale diffuse la devozione al Trigramma di Gesù Cristo (approvato dal papa nel 1432). Rifiutò tre vescovati dedicandosi alla scrittura di trattati teologici. Morì in un convento a L’Aquila.

Culto
Fu canonizzato il 24 maggio 1450 e le reliquie trasferite nella chiesa di San Francesco a L’Aquila. Riconosciuto Dottore della chiesa, fu assertore della mediazione universale di Maria e trattò del valore etico-morale della ricchezza e del commercio. Il Trigramma del “Nome di Gesù” fu poi adottato dai gesuiti e diffuso in tutta Europa.

Patronati: malattie polmonari, predicatori, lanaioli; Siena, Perugia

ICONOGRAFIA

Tipologia: vecchio emaciato in abito francescano a piedi nudi
Attributi: monogramma di Gesù (lettere “J.H.S.” in un cerchio di raggi fiammeggianti), tre mitrie o pastorali ai piedi, libro o rotolo, colomba dello Spirito Santo, città di Siena; tipo costante
Scene: scene di predicazione (rare)

Bibliografia
BS, 1962, vol. II, coll. 1294-1321
KAFTAL 1965, coll. 195-217?8
LANZI-LANZI 2003, pagg. 177-179
REAU, 1958, vol. III, 1, pagg. 219-22


<<< HOME >>>