FRANCESCO

Nome completo: San Francesco
Codice: FRA
Sesso: M
Vita: 1182-1226
Festa: 4 ottobre

Categoria temporale: tardomedievale
Categoria geografica: italiano
Merito religioso: monaco
Motivazione devozionale: francescano

Cerca questo santo in:
  Joconde  Santiebeati  Wikipedia

Pannelli in cui è raffigurato:
FABD/PIT-CERV
PSS/MAG-ELIA/5

Biografia
Nato ad Assisi ad una famiglia di mercanti di stoffe, svolse questa attività e partecipò alle lotte cittadine fino al 1206, quando rinunciò pubblicamente ai beni materiali. Dopo due anni di vita eremitica ricevette nella chiesa della Porziuncola l’ispirazione all’apostolato e alla povertà e fondò con undici compagni i Minoriti e successivamente le Clarisse con santa Chiara. Dopo alcuni viaggi missionari fra cui uno in Terra Santa (1219), si dedicò all’organizzazione dell’Ordine; la seconda versione della Regola ricevette l’approvazione di Onorio III nel 1223. Successivamente fondò il Terz’Ordine dei Penitenti per i laici e istituì il presepio a Greccio. Ricevette le stimmate nel 1224 sul monte della Verna e morì due anni dopo alla Porziuncola.

Culto
Il corpo subì una prima deposizione nella chiesa di San Giorgio. In seguito alla rapida canonizzazione da parte di Gregorio IX nel 1228, venne costruita ad Assisi la basilica in cui fu definitivamente traslato il corpo nel 1230. Rimangono vari tipi di testi attribuiti al santo (legislativi, ammonizioni e norme di vita religiosa, epistolario, il Cantico di frate Sole e altri inni) che denotano una spiritualità cristocentrica, una fiduciosa speranza nella provvidenza, la ricerca delle virtù francescane (sapienza, semplicità, povertà, umiltà, carità, obbedienza), e la contemplazione estetica della natura.

Patronati: tappezzieri, tessitori, contro la povertà e la peste; Umbria, Italia

ICONOGRAFIA

Tipologia: nel XII e dal XIV sec. viso emaciato, radi capelli chiari, barba incolta (in Giotto imberbe e idealizzato)
Attributi: stimmate, saio gen. grigio, corda bianca con tre nodi, libro, croce
Scene: episodio del crocifisso che parla, rinuncia ai beni, matrimonio mistico con la Povertà, sogno di Innocenzo II, approvazione della regola, lupo di Gubbio, predica agli uccelli, apparizione delle stimmate, morte

Bibliografia
BS, 1964, vol. V, coll. 1052-1150
KAFTAL 1965, coll. 469-500
LANZI-LANZI 2003, pagg. 152-154
REAU, 1958, vol. III, 1, pagg. 516-529


<<< HOME >>>