Minoranze silenziose – Io vedo Pasquale

Ci siamo: dopo diversi rinvii il film Gomorra uscirà il 16 maggio. Nell’attesa potete leggervi un interessante articolo sulla lavorazione del film uscito nell’ottobre del 2007 su D-la Repubblica delle Donne (ma va a vedere dove si trovano le notizie…..). Riporto il brano su Pasquale e sotto il trailer.

Tra gli episodi scelti c’è quello del sarto Pasquale, che, guardando la tv, riconosce con disperato orgoglio il vestito bianco confezionato da lui e indossato da Angelina Jolie nella notte degli Oscar. Le difficoltà per l’uso di quel materiale filmato si sono rivelate insormontabili. Nel film invece di Angelina Jolie c’è Scarlett Johansson. Pasquale, interpretato da Salvatore Cantalupo, è anche il sarto che insegna l’arte del cucito ai cinesi che vogliono migliorare la qualità dei loro prodotti. E deve farlo in gran segreto, trasportato nei laboratori clandestini chiuso nel portabagagli di una macchina. E una delle sequenze più movimentate è proprio quella in cui l’auto viene colpita da colpi di arma da fuoco, va fuori strada, sfonda un muro, finisce all’interno di una fabbrica di marmi e statue da giardino, fracassa angeli, madonnine, nanetti, e in una nuvola densa di polvere e di fumo Pasquale emerge dal portabagagli come un fantasma. Nel film sono stati impiegati circa ottanta cinesi trovati nella zona, dove, come racconta Saviano, la comunità di asiatici è vastissima, impossibile da calcolare.

AGGIORNAMENTO: Mia recensione qui

1 commento

  1. TUTTI i miei amici sono andati a vederlo, hanno detto che è terribile-ma-stupendo, ed io sono l’unico forse dell’intera provincia a non averlo ancora visto. Bene.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.